top of page

Il dolce sorriso della morte: un uomo, i suoi demoni di Roberto Ottonelli

  • Il Fruscio delle Parole
  • 1 ago
  • Tempo di lettura: 2 min
a cura di Anna Rampini


ree


Ho sempre chiesto a mia madre chi fossero i buoni e chi fossero i cattivi. Volevo stare dalla parte giusta. Ma quale?

 

Nella periferia sud-ovest di Milano si snoda la storia di Marco Bordoni, un uomo impacciato sempre fuori posto che ha studiato biologia, ma è finito a fare il consulente finanziario dopo aver frequentato un corso serale.

Vive ancora sotto l’ala protettiva di una madre oppressiva, con la quale ha un rapporto che potremmo definire tossico.

Nonostante tema il genere femminile, percepito come una minaccia, instaura a fatica un rapporto con una sua collega di lavoro.

Tormentato dagli incubi di un passato violento, fra un padre alcolizzato e un vicino di casa che abusò di lui, comincia a reagire in modo brutale nei confronti di chi lo svilisce e lo umilia.

L’unico che riesce ad avvicinarsi a Marco è l’ispettore capo Barzagli che, con il supporto di uno psicoterapeuta esperto di profili criminali, indaga intorno a una lunga scia di omicidi brutali che insanguinano l’hinterland di Milano. Inizia a collegarli fra loro, maturando ben presto una vera e propria ossessione nei confronti del presunto autore, mettendo a rischio non solo la carriera ma tutta la sua vita.

 

Un noir psicologico a tinte forti, intrigante, duro, avvincente e realistico, a volte troppo.

 

La caratterizzazione dei personaggi si sviluppa attraverso un linguaggio crudo che ci permette di andare dentro la loro psicologia e il loro vissuto.  


La perfetta dialettica di Roberto Ottonelli sa toccare temi forti e inquietanti, come il bullismo, l’abuso sessuale e la violenza domestica e di genere.


Un romanzo avvincente ricco di colpi di scena, capace di catturati e sorprenderti a ogni pagina con un finale affatto scontato.

 

 

Roberto Ottonelli (Milano, 1978) è network engineer e papà affidatario. Ha pubblicato Il Diavolo dentro (2017), Credi davvero (che sia sincero) (2020), Il dolce sorriso della morte per Mursia (2023). Nel 2024 per la Collana Giungla Gialla Milano di Mursia, Roberto Ottonelli ha pubblicato Il buio della ribalta. È vicepresidente e fondatore dell’«Associazione difesa donne: noi ci siamo», impegnata nella sensibilizzazione e prevenzione per il contrasto alla violenza di genere.

Commenti


Scrivimi una riga, fammi sapere cosa ne pensi

Grazie per l'invio!

© 2023 by Train of Thoughts. Proudly created with Wix.com

bottom of page